Scrub per capelli: cos’è, a cosa serve e come si fa

Oggi ti parlerò di un trattamento che forse non conoscevi: lo scrub per capelli, che ti consentirà di sfoggiare una chioma lucida e di purificare il cuoio capelluto. Ma a cosa serve? Come si fa? In questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande!

Scrub per capelli: cos’è e a cosa serve

Lo scrub per capelli è un trattamento per rimuovere le cellule morte e le impurità dal cuoio capelluto. Si può eseguire su qualunque tipologia di capelli, ma è particolarmente consigliato per quelli grassi, con eccesso di sebo. Questo rituale di bellezza aiuta a mantenere la chioma pulita più a lungo, a rinforzarla e a renderla più lucente.

Scrub per capelli: come si fa, ricette e procedimento

Ci sono due ricette per lo scrub capelli: la prima prevede l’utilizzo di olio di oliva e zucchero; nella seconda, molto simile al cowash, si usano balsamo e zucchero.

Scrub capelli con olio e zucchero: occorrono un cucchiaio di olio di oliva, zucchero semolato bianco o di canna q.b. e, facoltativamente, qualche goccia di olio essenziale a piacere. Gli ingredienti vanno mescolati e applicati sui capelli asciutti, massaggiando tutta la testa per 10-15 minuti. Successivamente, bisogna lavare la chioma con lo shampoo, rimuovendo bene ogni residuo di olio e zucchero e, se si desidera, una piccolissima quantità di balsamo.

Scrub balsamo e zucchero: servono due cucchiai di balsamo e due di zucchero semolato (bianco o di canna è indifferente). Si massaggia il tutto per almeno 10 minuti sui capelli asciutti, prima di lavarlo via con abbondante acqua tiepida. A questo punto, si può procedere al lavaggio con lo shampoo o, direttamente, all’asciugatura. E’ sconsigliato usare il balsamo una seconda volta.

Si consiglia di effettuare lo scrub per capelli una volta alla settimana evitando di sfregare troppo le punte per non sfibrarle.

Continua la lettura con: Maschera per capelli e balsamo alla gelatina alimentare: provali anche tu!

Hai mai provato lo scrub per capelli? Come ti sei trovata? Dimmelo lasciandomi un commento qui sotto, per me è importante!

6 Comments on “Scrub per capelli: cos’è, a cosa serve e come si fa”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.