Pulizia del viso per uomo: come eseguirla direttamente a casa!

Anche gli uomini, così come già fanno le donne, stanno dimostrando sempre più interesse e attenzione alla propria pelle e al proprio corpo, e si rivolgono ai centri estetici per eseguire diverse pratiche di bellezza. Per quanto è quasi certa la qualità di un centro specializzato, il prezzo però dei trattamenti offerti, di solito, è molto alto e quindi spesso si preferisce optare per dei rimedi fai-da-te, sicuramente molto più economici e che garantiscono comunque dei buoni risultati. A tale proposito, in questo articolo ti parlerò di come fare una corretta pulizia del viso in poche semplici mosse e direttamente a casa tua! Continua la lettura!

Pulizia del viso per uomo: ecco come farla a casa tua!

La scena come si vede spesso nei film: il classico personaggio “bello della situazione” si sveglia tutto pimpante, camminando quasi come un supereroe va in bagno, si guarda allo specchio e con una faccia da vero macho-man dice a se stesso: “Hai un aspetto davvero magnifico oggi!”…

La scena che capita invece quasi sempre a noi: ci alziamo dal letto con l’energia e l’entusiasmo di un bradipo, ci rechiamo, dopo aver fatto mente locale su dove si trova, in bagno camminando come uno zombie e, capito cos’è e qual è lo specchio, ci guardiamo e ci diciamo: “Oh caspita, e quello chi è?!”

Per quanto ho usato dell’ironia per descrivere la situazione, in effetti più o meno è proprio così, perché il viso è una di quelle zone del corpo che può manifestare tantissime imperfezioni cutanee, come punti neri, brufoli,macchie ecc. le quali, quando troppo evidenti, ci danno un aspetto decisamente poco piacevole alla vista e ci fanno sembrare quasi un’altra persona!

Queste imperfezioni si presentano perché il viso, così come le mani, è una zona molto esposta all’ambiente esterno e subisce perciò gli effetti dell’inquinamento, delle basse temperature e di molti altri ancora. Inoltre, anche l’utilizzo di cosmetici e prodotti sbagliati, può essere fonte di danneggiamento della pelle del viso.

Ecco perché diventa quindi necessario eseguire abitualmente un’adeguata pulizia del viso, così da intervenire per ridurre e prevenire le imperfezioni della pelle e riportarla in buone condizioni. Ora ti farò scoprire un possibile trattamento, che si compone di 4 semplicissimi step, che potrai fare senza muoverti di casa, salvo che per comprare gli ingredienti che occorrono!

DILATAZIONE DEI PORI: il primo passo consiste nel fare aprire i pori della pelle del viso. Esistono molti modi per farlo, ma quello migliore è tramite il vapore: porta ad ebollizione dell’acqua all’interno di una pentolino, versala poi dentro un recipiente che può contenerla tutta e metti in infusione una bustina di Camomilla, che ha un effetto emolliente. Dopo, similmente a quando si fanno quelli conosciuti come “fumetti” contro il raffreddore, piega la testa sopra il recipiente e ricoprila con un’asciugamano, e lascia che il vapore venga assorbito dalla pelle; quando ogni tanto avverti che il calore inizia a diventare troppo forte, puoi togliere l’asciugamano e sollevare la testa per qualche secondo, per poi rimetterla di nuovo sopra il recipiente e continuare ancora a far assorbire vapore dal viso.

DETERSIONE: il secondo passo è quello di detergere e levigare la pelle del viso. Procurati una ciotola e mescola insieme due cucchiaini di zucchero, due cucchiai di miele e alcune gocce di succo di limone, al fine di ottenere uno scrub. Applicalo sul viso, massaggiando per alcuni minuti, poi procedi al risciacquo. Dopodiché, passa ad eliminare i punti neri, utilizzando, se ce l’hai, lo strumento specifico chiamato spremicomedoni, prodotti cosmetici indicati o, metodo più artigianale, schiacciandoli con due dischetti di cotone.

PURIFICAZIONE: si passa ora alla terza fase, ovvero la purificazione del viso. Si può eseguire con le apposite maschere che si trovano in vendita oppure, anche in questo caso, con delle maschere naturali e fatte in casa, tenendo conto del tipo di pelle che hai:

  • all’Argilla, Limone e Miele, in caso di pelle grassa
  • a base di Aloe e Camomilla, per pelle infiammata
  • all’Avocado, se presenti pelle secca

RESTRIZIONE DEI PORI: ultima operazione da svolgere è la chiusura dei pori, così da impedire alla pelle di riassorbire impurità. Puoi farla utilizzando una crema idratante, dell’Acqua alle Rose o con un decotto al Tè Verde o al Rosmarino, che hanno un’azione astringente.

Leggi anche:

A questo punto è il tuo turno: sei già abituato ad eseguire la pulizia del tuo viso? Lo fai anche tu seguendo queste pratiche o ne hai delle altre? Rispondimi scrivendo un commento!

Ti invito inoltre a condividere questo articolo con i tuoi amici se ti è piaciuto!  

Scritto da: Claudio

Esperto di bellezza e moda maschile, si occupa di scrivere articoli relativi alle ultime novità cosmetiche e fashion per lui. Tra le sue passioni: il fantasy, i giochi da tavolo e il cinema, ma non disdegna la buona cucina e le serate tra amici.

Leggi tutti i post di Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *