Piramide olfattiva profumi: cos’è e come si compone?

Un profumo è spesso un amalgama complesso, realizzato attraverso l’incontro di ingredienti diversi, calibrati con cura in modo da sprigionare e potenziare le loro caratteristiche olfattive. Le diverse fragranze che strutturano un profumo prendono il nome di note olfattive, classificate sulla base del tempo che impiegano a manifestarsi.

La loro composizione prende il nome di piramide olfattiva. Conoscere la classificazione dei diversi elementi di questa piramide è una risorsa importante per capire il mondo dei profumi e scegliere con cognizione di causa la fragranza che fa al caso tuo.

Piramide olfattiva profumi: cos’è e come si compone?

La piramide olfattiva è composta da tre gruppi di fragranze, distinte in base al momento in cui vengono meglio percepite: le note di testa, di cuore e di fondo.

Le note di testa sono quelle che si esprimono per prime, quelle che senti, per intenderci, nell’assaggio di profumo che ti spruzzi sul polso per provarlo. Sono spesso fragranze fresche e decise, come gli agrumi o lo zenzero, che caratterizzano fortemente il profumo, ma sono anche molto volatili, e svaniscono rapidamente.

Allo svanire delle note di testa, sentirai arrivare al tuo naso le note di cuore,  in genere calde, avvolgenti e spesso derivanti da raffinate fragranze floreali.  La loro morbidezza e la delicatezza servono a stemperare ed addolcire la percezione delle note di fondo, che spesso hanno bisogno di qualche applicazione per essere apprezzate a pieno.

Queste ultime rappresentano la vera sostanza di un profumo: sono quell’aroma che riscoprirai sulla tua pelle anche ventiquattro ore dopo l’applicazione. La vera personalità del profumo è qui. Tendenzialmente, tra le note di fondo si trovano le fragranze legnose o muschiate.

Tendendo in mente la piramide delle fragranze, e la distinzione tra le sue diverse componenti, potrai scegliere il tuo prossimo profumo con una consapevolezza nuova. Trovare la fragranza che meglio si sposa con la tua pelle sarà uno scherzo.

Scritto da: Francesca L.

Blogger "seriale" amante di tutto ciò che è bellezza a 360 gradi. Adora la nail art, il make up e la cosmesi naturale. Si occupa di amministrare il blog e di selezionare il materiale per le pubblicazioni. Tra le sue passioni: il cinema, le serie tv e il caffè, ma non disdegna le serate tra amici e i giochi da tavolo.

Leggi tutti i post di Francesca L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *