Cera Candelilla Inci cosmetici: cos’è, a cosa serve, proprietà

La cera candelilla o Candelilla Wax è presente in molti INCI dei cosmetici in quanto dona consistenza e corposità a creme, fluidi e trattamenti viso/corpo. Ma che cos’è la cera candelilla? Quali sono le sue proprietà? Vediamolo subito!

Cera Candelilla: cos’è, a cosa serve, proprietà

La cera Candelilla è una cera naturale che si ricava dall’Euphorbia cerifera, una pianta che cresce in Messico e nelle zone sud-orientali degli Stati Uniti. Infatti in alcuni INCI cosmetici è possibile trovarla anche con la denominazione di Euphorbia cerifera (Candelilla) Wax.

Si ricava dalle foglie e dagli steli con un complesso trattamento in acido solforico diluito. 

1024px-cera_candelilla1

Cera Candelilla: a cosa serve, proprietà

La cera Candelilla ha un colore giallo-marroncino, un odore aromatico, è friabile e ha un punto di fusione intorno ai 70 gradi. E’, inoltre, idrosolubile, ma si può sciogliere in solventi organici come acetone, benzene e cloroformio. La sua caratteristica più apprezzata è la durezza.

Infatti, viene spesso mescolata ad altre cere (come la cera d’api) per aumentarne la resistenza. In commercio, solitamente, si trova in scaglie o granuli. In cosmetica la Candelilla viene utilizzata per la produzione di balsami labbra e altri stick per conferire loro rigidità, resistenza all’acqua e brillantezza.

Le aziende alimentari la usano come additivo alimentare di chewing gum e caramelle (E 902); questa cera trova impiego anche come ingrediente nelle vernici. E’ atossica e non provoca rischi per la salute.

Con la spiegazione sulle proprietà e gli utilizzi della cera Candelilla in cosmetica ho terminato, ma tu non andare via! Se sei interessata a scoprire cosa vogliono dire i nomi presenti negli inci dei tuoi prodotti preferiti, leggi anche:

Buon proseguimento di lettura!

Scritto da: Francesca L.

Blogger "seriale" amante di tutto ciò che è bellezza a 360 gradi. Adora la nail art, il make up e la cosmesi naturale. Si occupa di amministrare il blog e di selezionare il materiale per le pubblicazioni. Tra le sue passioni: il cinema, le serie tv e il caffè, ma non disdegna le serate tra amici e i giochi da tavolo.

Leggi tutti i post di Francesca L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *