Arginina nei cosmetici: cos’è, a cosa serve, proprietà e benefici

Che cos’è l’arginina nei cosmetici? A cosa serve e quali sono le sue proprietà? In questo articolo troverai benefici, impieghi e tutte le informazioni su questo principio attivo cosmetico.

Arginina nei cosmetici: che cos’è?

L’arginina o arginine è un amminoacido naturalmente presente in molti alimenti come la frutta secca, i legumi, la carne, l’uovo e i formaggi.

Per quanto riguarda i cosmetici, viene impiegata nella formulazione di diversi prodotti, in particolare in quelli dedicati alla cura dei capelli. E’ possibile trovarla anche in creme per pelli secche e sieri antietà. Ma quali sono le sue proprietà e i benefici? Scopriamolo insieme.

Arginina: proprietà e benefici

L’arginina, identificata nell’INCI con il nome arginine, ha diverse proprietà e benefici cosmetici. La prima è sicuramente l’altissimo potere idratante e anti età, per questo è impiegata nella formulazione di moltissimi sieri antiage, creme idratanti dedicate a chi soffre di secchezza cutanea e in diverse lozioni per cura della pelle di tutto il corpo.

Ma le sue virtù non sono certo finite qui: è possibile trovare l’arginina (o arginine) anche nell’INCI di alcuni prodotti per la cura dei capelli in quanto ha proprietà emollienti, ammorbidenti e condizionanti.

Migliora la tenuta del colore e aiuta a rendere più omogeneo il risultato finale della tinta.

Infine, è utilizzata anche per regolare il PH dei prodotti destinati alla cura delle zone più sensibili e delle pelli più delicate.

Leggi anche: Quali sono gli alimenti ideali per idratare la pelle? Scoprili con me!

E tu, conoscevi le proprietà, i benefici e gli utilizzi dell’arginina nei cosmetici? Hai mai utilizzato prodotti a base di questo ingrediente? Parliamone nei commenti!

Scritto da: Francesca L.

Blogger "seriale" amante di tutto ciò che è bellezza a 360 gradi. Adora la nail art, il make up e la cosmesi naturale. Si occupa di amministrare il blog e di selezionare il materiale per le pubblicazioni. Tra le sue passioni: il cinema, le serie tv e il caffè, ma non disdegna le serate tra amici e i giochi da tavolo.

Leggi tutti i post di Francesca L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *