Acqua di rose fai da te: come farla?

Oggi ti spiegherò come fare un’ acqua di rose fai da te completamente naturale. Il procedimento è molto semplice, quindi ti consiglio di provare a realizzarla per constatarne i suoi meravigliosi benefici.

Acqua di rose fai da te: la ricetta

  • I petali di tre rose,
  • 500 ml d’acqua distillata,

Per questa ricetta vanno bene le rose di qualsiasi tipologia e qualsiasi colore, tanto le proprietà del prodotto finale non cambiano.

Ovviamente, però, non sono adatte quelle con colorati chimici. Se i fiori sono di piccole dimensioni, mettetene uno o due in più.

Procedimento: per la preparazione dell’acqua di rose, devi, innanzitutto, portare ad ebollizione l’acqua distillata. A questo punto, spegni il fuoco e versa i petali nella pentola/bollitore; devono rimanere in infusione per circa un ora.

Dopo questo lasso di tempo, puoi travasare il liquido in un contenitore di vetro con tappo. Per filtrarla usa un imbuto e una garza, oppure un filtro di carta per il caffè. L’acqua alle rose si può conservare in frigo per massimo 15 giorni.

Acqua di rose: proprietà e usi

L’acqua di rose viene usata, principalmente, come tonico viso, ma si può usare in diversi altri modi. Infatti, puoi applicarla sul viso non solo dopo esserti struccata, ma anche durante il giorno per idratare la pelle.

Questo prodotto naturale fai da te può essere usato diverse volte al giorno perché non ha controindicazioni; ovviamente, devi solo essere sicura di non essere allergica alle rose. Grazie al suo odore delizioso, inoltre, può essere adoperata come acqua profumata e rinfrescante per il corpo. Se vuoi provare un bagno emolliente, invece, puoi aggiungerne un po’ nella tua vasca da bagno.

L’acqua alle rose, infine, è uno splendido ingrediente per prodotti di bellezza fatti in casa, come creme e maschere per il viso.

L’acqua di rose ha davvero delle ottime proprietà; tra queste ho appena citato quella tonificante, idratante e deodorante, ma questo prodotto ha altre due importanti virtù. Questo infuso, infatti, regolarizzando il ph della pelle, è veramente, adatta a tutti. In più, svolge una straordinaria azione antirughe, che a noi donne piace sempre.

Torna a trovarmi e lasciami i tuoi commenti!

2 Comments on “Acqua di rose fai da te: come farla?”

  1. Ho trovato questa acqua di rose facile da preparare…. molto economica… efficace e molto profumata.

    La consiglio a tutte le donne che vogliono un viso pulito e profumato.

    Ciao e grazie per i tuoi consigli bellezzaedessenze.altervista.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.